Senza categoria

Che cosa è la Kuarzite e perché la usiamo in Evhoc?

Che cosa è la Kuarzite e perché la usiamo in Evhoc?

La Kuarzite è un materiale unico creato da Evhoc per i suoi lavelli. Scopri perché è il miglior materiale per un lavello da cucina e perché lo usiamo.

La scelta del lavello da cucina è un passaggio che non può essere dato per scontato: è un componente essenziale delle nostre case, è uno degli elementi più utilizzati in cucina ed è qui, non da ultimo, che laviamo e prepariamo gli alimenti che poi andremo a consumare.

Per questo è fondamentale scegliere per il proprio lavello da cucina un materiale che possa essere allo stesso tempo funzionale, facile da pulire, duraturo nel tempo e resistente a eventuali graffi, urti e sbalzi termici.

A ciò si aggiunge poi la necessità di scegliere un lavello che sia in linea con il nostro gusto personale, con il nostro senso estetico e con lo stile di design che abbiamo scelto per la nostra cucina e, più in generale, per la nostra abitazione.

Insomma, funzionalità e design: due elementi che si sposano perfettamente nei lavelli in Kuarzite di Evhoc. In questo breve articolo esploreremo le caratteristiche principali di questo materiale innovativo e passeremo in rassegna i suoi principali punti di forza:

Che cos’è la Kuarzite?

Tanto per cominciare, sgombriamo subito il campo da un possibile equivoco: la Kuarzite non è la quarzite e quella K iniziale non rappresenta un semplice errore di battitura!

La Kuarzite è un materiale unico e innovativo realizzato da Evhoc, un’azienda italiana che offre un ampio catalogo di prodotti di design 100% made in Italy fra lavelli, miscelatori e accessori come griglie, vaschette e taglieri multifunzione.

Si tratta, nel dettaglio, di un materiale composto da granito e resina acrilica, che presenta una resa estetica molto simile alla pietra naturale e caratteristiche e proprietà analoghe alle materie prime che compongono questo innovativo materiale.

Approfondiremo a breve le caratteristiche principali della Kuarzite: per il momento ti basti sapere che è proprio questa particolare composizione, unita alla professionalità e lo spirito di innovazione di Evhoc, a rendere la Kuarzite il materiale ideale per il tuo lavello da cucina.

Quali sono le caratteristiche principali della Kuarzite?

La Kuarzite presenta caratteristiche analoghe ai materiali che la compongono: granito e resina acrilica. Il granito è una delle rocce più abbondanti sulla superficie terrestre: tecnicamente, è una roccia ignea intrusiva formata dalla lenta solidificazione di magma che si è introdotto a profondità comprese tra 1,5 e 50 chilometri.

È un materiale molto resistente che, combinato con la resina acrilica, acquista ancora più valore, dando vita a un prodotto unico e innovativo come la Kuarzite.

La resina acrilica è un materiale impermeabile, atossico, liscio, duttile, resistente alle temperature elevate e agli urti. È disponibile in diversi colori e presenta una superficie liscia e porosa che risulta pertanto facile da pulire. Tutte caratteristiche che si ritrovano anche nei lavelli in Kuarzite di Evhoc.

Ricapitolando, le caratteristiche principali dei lavelli in Kuarzite sono:

  • impermeabilità;
  • atossicità;
  • durevolezza nel tempo;
  • resistenza a urti e graffi;
  • resistenza a sbalzi termici;
  • facilità di pulizia. 
Che cosa è la Kuarzite e perché la usiamo in Evhoc?

Come viene realizzato un lavello in Kuarzite?

I lavelli in Kuarzite di Evhoc sono realizzati attraverso un particolare processo che consente di garantire la resistenza e la robustezza del prodotto finale, nonché di ottenere una superficie liscia, porosa e dal taglio decisamente elegante. 

Nel dettaglio, il processo di produzione prevede che la Kuarzite venga colata e mescolata all’interno di uno stampo a temperature molto elevate, fino a 700° C, in modo da ottenere un materiale molto omogeneo in tutte le parti del lavello.

Inoltre, il processo permette al prodotto di assumere di una maggiore stabilità e durevolezza e di mantenere, come vedremo più avanti, una colorazione di elevata qualità, non soggetta a sbavature o ingiallimenti nel corso del tempo. 

I lavelli in Kuarzite di Evhoc, disponibili in varie misure nelle versioni sopratop e sottotop, sono compatibili con praticamente tutte le cucine in commercio. Presentano angoli interni smussati senza spigolo vivo per agevolare le operazioni di pulizia e hanno vasche alte fino a 22 centimetri, utili per pulire pentole e stoviglie di grandi dimensioni.

La varietà di colori dei lavelli in Kuarzite di Evhoc

Semplicità e funzionalità sono dunque le parole che meglio sintetizzano le caratteristiche principali dei lavelli in Kuarzite. Ma, si sa, anche l’occhio vuole la sua parte. E nell’epoca in cui le cucine diventano veri e propri spazi di design, è bene scegliere un lavello che sia in linea con il nostro gusto personale e con il nostro senso estetico.

Anche in questo caso la Kuarzite corre in nostro aiuto. Il materiale ha una resa estetica del tutto simile alla pietra naturale e un aspetto gradevole ed elegante, capace di conferire un tocco di sofisticatezza e di conservare l’atmosfera di design che abbiamo scelto per la nostra cucina.

Inoltre, i lavelli in Kuarzite di Evhoc sono disponibili in numerose colorazioni: nero, bianco, tortora, avena e grigio cemento. Tante possibili variazioni per scegliere il colore del lavello ideale per la composizione cromatica che caratterizza la tua cucina.

Il processo di lavorazione dei lavelli in Kuarzite di Evhoc, avviene a temperature elevate, cosa che consente anche al colore di penetrare all’interno del materiale e di mantenersi stabile e duraturo nel tempo, senza correre il rischio che il lavello possa sbiadirsi, ingiallirsi o sporcarsi irrimediabilmente con il passare del tempo. 

Se vuoi toccare con mano la qualità dei prodotti di Evhoc e scegliere con calma il colore ideale del tuo lavello in Kuarzite, puoi acquistare la nostra Box Colori Kuarzite: all’interno troverai tre campioni in tre differenti colori (nero, bianco e grigio cemento), che potranno guidarti nella scelta del lavello migliore per la tua cucina.

Che cosa è la Kuarzite e perché la usiamo in Evhoc?

I punti di forza dei lavelli in Kuarzite

Arrivati a questo punto, dovrebbe essere ormai chiaro perché la Kuarzite è la scelta ideale per il tuo lavello da cucina: questo materiale unico e innovativo è resistente e duraturo, può tollerare urti e sbalzi termici, mantenendo nel tempo la sua linea elegante e sofisticata.

È disponibile in diversi colori e può dunque sposarsi al meglio con tutti gli stili di design scelti per la propria cucina e per la propria abitazione, moderni o classici che siano, soddisfacendo il tuo senso estetico e il tuo gusto personale.

È per queste stesse ragioni che noi di Evhoc abbiamo deciso di sviluppare e puntare in maniera decisa su questo materiale, ideale per il lavello da cucina che stavi cercando.


I lavelli da cucina in Kuarzite di Evhoc hanno una garanzia di dieci anni, un segnale evidente dell’affidamento che facciamo sui nostri prodotti, la soluzione ideale, siamo sicuri, per soddisfare tutte le tue esigenze di funzionalità e design.